Vintage Market Bari 2023, tutto il bello del vintage all’Expolevante

Al Vintage Market Bari 2023 manca pochissimo e il mio entusiasmo inizia a essere incontenibile. Qui ho voluto mischiarlo a tutte le info utili sulla prima grande mostra mercato della Puglia: biglietti, dove si svolge, giorni e orari, espositori e attività aggiuntive.

Fiere e mercati Puglia: Vintage Market Bari 2023

Quanto è saggio il monito a vivere il presente che spesso ci ripetiamo? Tantissimo, lo so, eppure in alcuni momenti della giornata o periodi dell’anno nutrirsi di futuro piacevole riempie lo stomaco e lo spirito più del gestire l’oggi. Nel mio futuro più vicino, per esempio, c’è un evento dall’allure nostalgica che a ogni edizione riesce puntualmente a mandare in frantumi i miei teneri tentativi di concentrarmi solo sul qui e ora. Qual è? Il Vintage Market Bari, la fiera dedicata al mio amato vintage, allo shopping consapevole, al riuso, all’ecosostenibilità e all’handmade, grazie alla quale ho portato a casa pezzi unici e iconici.

Ogni anno ne attendo l’edizione nuova sin dalla conclusione di quella in corso e lo stesso vale per questa primaverile del 2023: all’avvio della nuova edizione di uno degli eventi e fiere in Puglia più attesi e partecipati della regione mancano pochissimi giorni e per l’ennesima volta dalla prima edizione del 2020 io sarò presente con la mia solita shopper in cotone carica di aspettative ed entusiasmo come quello di Rachel e Phoebe.

Io entusiasta per il Vintage Market Bari 2023 come Rachel e Phoebe di Friends

Quella di quest’anno, poi, se proprio volessimo usare un aggettivo all’americana per amplificarne l’eco, ha tutta l’aria di essere terrific perché per la prima volta si svolgerà durante la Fiera del Levante in un padiglione che, quanto a superficie, supera di gran lunga il Palamartino e il Plaflorio, i due luoghi deputati a ospitarla nel corso degli anni precedenti. Ecco, dunque, una rapida raccolta di informazioni utili sul Vintage Market Bari 2023 all’Expolevante: dove si trova, giorni e orari, espositori, biglietti da acquistare e attività aggiuntive.

Fiere e mercati Puglia: Vintage Market Bari, quando e dove si svolge

  • Nome evento: Vintage Market Bari Speciale Expolevante
  • Edizione numero 7, organizzata da Bidonville Vintage Store in partnership con D_bari e il Comune di Bari.
  • Quando: dal 22 al 25 aprile (sabato 22 aprile, domenica 23 aprile, lunedì 24 aprile, martedì 25 aprile). Quattro super date all’insegna del vintage, della buona musica e del divertimento, per una fiera che può essere a tutti gli effetti un modo valido e succulento per trascorrere il ponte del 25 aprile in Puglia.
  • Orari: dalle ore 10:00 alle ore 21:30
  • Dove: Expolevante – Lungomare Starita 4, 70132 Bari. La 7ᵃ edizione del Vintage Market Bari si svolgerà all’interno del padiglione n° 19 (grande ben 3mila metri quadrati) durante l’Expolevante, un evento che da anni prende piede nella cornice della Fiera del Levante.

Essendo la location di quest’anno molto più grande del Palamartino (dalla 1ᵃ edizione del 2020 alla 5ᵃ) e del Palaflorio (2022), saranno presenti molti più espositori e sarà possibile partecipare a numerose attività: talk sulla moda e l’ecosostenibilità, dj set e band live. Oltre all’area dedicata agli espositori, ci saranno anche l’Area Kids (con spettacoli teatrali e laboratori per bambini sul riciclo) e la Music Area.

Chi può esporre e come candidarsi

Nell’area dedicata agli espositori se ne vedranno delle belle: in tutto ce ne saranno 150 provenienti da ogni parte d’Italia e ben 40 – questa è la super notizia – saranno solo di abbigliamento e accessori vintage. Possono esporre appassionati di vintage, modernariato, collezionisti, venditori di abbigliamento di seconda mano, fashion designer, artigiani di accessori e creazioni green, artisti e illustratori. Insomma, un potpourri di creatività, artigianalità e passione al cui richiamo sarà impossibile resistere.

Quindi, ricapitolando, ecco qui di seguito cosa troveremo esposto, cioè tutte le categorie di espositori che saranno presenti durante la 7ᵃ edizione del Vintage Market Bari:

  • abbigliamento e accessori vintage
  • artigianato creativo e handmade
  • collezionismo (vinili, fumetti, giocattoli, libri, ecc.)
  • illustrazioni
  • modernariato
  • remake fashion
  • esposizione bici d’epoca

Per candidarsi come espositore ed entrare a far parte della grande famiglia del Vintage Market basta inviare la richiesta di partecipazione compilando il modulo apposito corredato di informazioni con i prodotti che si vuole esporre.

Espositori da non perdere

Tra gli espositori storici del Vintage Market Bari c’è Lab106 Vintage & Revival di Rosalba Leonetti. Sarò spudoratamente di parte perché è la mia spacciatrice di vintage preferita, ma quel che è certo è che, mia adorazione a parte, la selezione di abiti e accessori che è possibile trovare nel suo negozio pullula di storie che non vedono l’ora di essere raccontate infinite altre volte ancora. Quando indosso i suoi capi, coltivare e diffondere la bellezza di un passato destinato a durare per sempre mi viene facilissimo.

Tutti i pezzi che scelgo hanno già un'anima, io non faccio altro che farla rivivere.
Rosalba di Lab106 Vintage & Revival
Vintage Market Bari espositori: Lab106 Vintage & Revital, negozio vintage ad Andria di Rosalba Leonetti

Talk & workshop

Durante l’evento sarà possibile assistere anche a talk sulla moda sostenibile e il fast fashion (con Barbara La Neve), sull’upcycling e molto altro. Non mancherà anche un angolo dedicato al trucco e alle acconciature vintage.

Il d_Bari terrà delle conferenze sul loro programma a favore dell’economia di prossimità del Comune di Bari: nello specifico, il 23 aprile alle ore 11 si potrà prender parte a un talk su Vintage, riuso e upcycling nell’economia circolare, con protagoniste tre note attività commerciali del capoluogo pugliese attivamente impegnate sul fronte dell’ecosostenibilità. Nel corso del talk si parlerà dell’impatto della 1ᵃ edizione del bando del Comune di Bari Un negozio non è solo un negozio con Anna Vasta (Pesci Volanti), Tea Carli (Cima), Nicola Mincuzzi (Bidonville).

Laboratori per bambini nell’Area Kids

I laboratori per bambini saranno gestiti da Pea.dè, LeGallineaPois, l’associazione ScartOff e la compagnia teatrale Room to Play.

Calendario dei laboratori per bambini:

Vintage Market Bari 2023, calendario dei laboratori per bambini
Foto di Vintage Market Bari su Facebook

Music Area, info sulle esibizioni

La Music Area dalle 18:30 alle 21:30 ospiterà artisti del panorama musicale pugliese.

Calendario Dj & Band:

  • sabato 22 APRILE : Eddy De Marco & Hops Bari – Lindy Hoppers de Il Pentagramma
  • domenica 23 APRILE: Carlo Chicco (RKO radio) + live (The Good Ole Boys)
  • lunedì 24 aprile: Tuppi + Oscuro Italiano (Francesco Caiaffa & Fabio Anaclerio)
  • martedì 25 APRILE: Cloud Danko & Vito Santamato from BUG

A intrattenere tutti i partecipanti e gli espositori della nuova edizione del Vintage Market Bari sarà RKO, radio ufficiale dell’evento.

Bidonville Vintage Store, chi sono gli organizzatori dell’evento sin dalla 1 edizione

C’era una volta un’associazione culturale creata da Nicola Mincuzzi e Tommaso De Giosa per diffondere la cultura del recupero, del riciclo e del riutilizzo di idee, fatti e cose, in opposizione alla malsana abitudine di accantonarli tipica della civiltà dei consumi nella quale viviamo.

La storia di Bidonville Vintage Store, organizzatori del Vintage Market Bari sin dal suo esordio, parte così, per poi toccare altre fasi importanti: la trasformazione nel primo grande negozio vintage della Puglia destinato a lasciare il segno con la sua ricerca ventennale di capi vintage di qualità, la partecipazione a eventi nazionali e fiere che accresce l’esperienza nei vintage market italiani più importanti, sino alla realizzazione del sogno di organizzare la prima grande mostra mercato in Puglia alla quale partecipano 60 espositori e un pubblico curioso di tutte le età piacevolmente colpito dall’originalità e la finalità culturale dell’evento.

Dalla 1 edizione del 2020 alla 7 nel 2023 il passo sembra essere stato cortissimo, ma i traguardi raggiunti no: nelle precedenti edizioni sono state registrate più di 20.000 presenze (provenienti anche da fuori regione) e il numero degli espositori è considerevolmente aumentato, segno non solo di quanto il Vintage Market Bari sia diventato un evento prestigioso per la città, ma anche di quanto la sensibilità e la preparazione del pubblico in materia di sostenibilità sia fortunatamente in continua crescita.

Bravi, Bidonville Vintage Store, e bravi tutti coloro che credono fortemente in quello che il vintage, il riciclo, il riutilizzo rappresentano: non una moda passeggera, ma una vera e propria filosofia di vita.

Leggi anche: Don’t worry, be vintage: storia del vintage tra rivincite e rinascite

Edizioni Vintage Market Bari dagli esordi ad oggi

Dal 2020 a oggi sono 7 le edizioni organizzate, incluse le due allestite anche durante la pandemia:

  1. 19 gennaio 2020 (Palamartino)
  2. 25-26 aprile 2020 spostata causa Covid al 3-4 luglio 2021 (Palamartino)
  3. 18-19 Settembre 2021 (Palamartino)
  4. 30 aprile-1 maggio 2022 (Palamartino)
  5. 4-5 giugno 2022 (Palamartino)
  6. 10-11 dicembre 2022 (Palaflorio)
  7. dal 22 al 25 aprile 2023 (Fiera del Levante)
Vintage Market Bari terza edizione, scatto rubato davanti allo stand di un espositore di abbigliamento vintage
Vintage Market Bari 3ᵃ edizione, immortalati dal fotografo ufficiale dell’evento durante le nostre amate ricerche vintage (foto di Vintage Market Bari su Facebook)

Vintage Market Bari biglietti

Se anche voi come me non volete assolutamente perdere l’opportunità di partecipare al Vintage Market Bari 2023, acquistate subito i ticket d’ingresso. Costano 3,50 €, consentono l’accesso a tutti i padiglioni della Fiera del Levante (incluso il n° 19 destinato al Vintage Market) e potete comprarli o sul sito dell’Expolevante o al botteghino della fiera (io ho preferito acquistarli online così da non correre il rischio di fare inutili file alla biglietteria).

CONDIVI L'ARTICOLOShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.